streotipi da GDR (1)

Assaggi di birra – Casalecchio di Reno, 2012

Dopo anni di assenza dalle quinte dei GDR (qualcuno di sicuro si ricorderà a Torino delle interminabili e fabulose partite del mio adorato Ars Magica), mi sono riaffacciata l’altro giorno sulla scena del GDR (Gioco di Ruolo).
Senza grande stupore mi sono accorta di trovarmi assolutamente a mio agio. Cambiano i giochi, cambiano i luoghi, cambiano le persone, cambia l’età, ma l’ambiente del GDR è coriaceo e compatto. Ovvero è sempre uguale in ogni universo parallelo.
Il tavolo: Il tavolo di gioco è sempre troppo piccolo, sempre collocato in una stanza troppo strette e sempre ingombro di bevande varie (la variabilità dipende anche dall’età dei partecipanti) e snack porcosi vari. Non si è mai visto infatti un tavolo comodo, un ambiente ampio e del cibo/bere sano… E’ evidente che un tale ambiente non manterrebbe viva l’attenzione e la fantasia degli astanti.
Il gioco: Il gioco in sé è la parte meno importante del tutto. Cambiano i dettagli è vero, ma alla fine i GDR sono tutti spaventosamente uguali. Ci sono regole più o meno astruse, dei dadi e sei impietosamente nelle mani del Master (che, benchè comune mortale nella vita comune, ricopre qui, per una sera la settimana, il ruolo di Deus ex Machina e Deus in toto).
Il Master ovvero dio per una sera: Lo trovate là, sotterrato da paraventi di carta, libri di regole, computer e chi più ne ha più ne metta. L’importante è il mistero e il sorrisino sadico-divertito con cui guarda e scruta i suoi giocatori. Se non vi sta disintegrando il personaggio e se, incredibilmente, si dimostra accomodante e cordiale semplicemente sta imbastendo un modo più cruento, sadico e doloroso per portare il vostro alter ego alla tomba. 
(… to be continued)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...